Negli ultimi giorni le notizie, le recensioni e gli acquisti stessi degli ultimi modelli degli smartphone lanciati dalla Apple sono innumerevoli. Come al solito l’azienda ha soddisfatto i canoni che ci si aspettano, eppure forse qualche piccolo dettaglio è sfuggito al logo della mela.
Non è poco comune che al lancio di un nuovo prodotto Apple, con il debutto di un nuovo iPhone, che di solito avviene a distanza di un anno dall’uscita dell’ultimo modello, emergono nuove problematiche che l’azienda affronta prontamente attraverso aggiornamenti del firmware.
Quest’anno, la questione principale riguardante gli iPhone 15 Pro e 15 Pro Max è legata al surriscaldamento, con segnalazioni che indicano come questi dispositivi possano diventare notevolmente caldi persino durante attività semplicissime e che siamo abituati a svolgere giornalmente con i nostri dispositivi come la fotografia o la messaggistica.
Il surriscaldamento del dispositivo è una reazione comune quando il processore viene sottoposto a sforzi eccessivi.
Facciamo un banale esempio: se parliamo di un gioco molto pesante che quindi grava sul processore, o ancora come nel caso del rendering per l’esportazione di video in 4K, gli utenti stanno riferendo che questi nuovi modelli di iPhone si surriscaldano eccessivamente anche durante operazioni molto semplici, come sopracitato in precedenza, un comportamento che è chiaramente al di fuori della norma.
La reazione degli acquirenti iPhone
Le segnalazioni di questa problematica non sono di certo poche, in molti si chiedono come l’azienda pensa di risolvere quella che è una reazione collettiva dei dispositivi e che di certo crea disagi.
Subito dopo la scoperta del problema, sono iniziate le ricerche, per garantire una certezza e, magari, trovare una soluzione al problema.
Numerosi sono i thread che erano presenti sia su diverse piattaforme social che sul Forum Ufficiale della Apple in cui un utente ha segnalato il surriscaldamento del suo dispositivo e sul qualche 604 sono stati i “Anche a me”.
Successivamente, il numero di utenti che hanno riportato la medesima problematica sul forum Apple è salito a oltre 1333.
Questi numeri sono dati importanti. Un numero così vasto di segnalazioni non può essere un caso, ne tantomeno l’azienda potrà chiudere un occhio.
Alcuni degli utenti dichiarano, addirittura, che il dispositivo fosse così tanto caldo da non riuscire a tenere in mano lo smartphone.
Si spera che, come tutte le volte passate, il problema venga risolto in un futuro prossimo con un aggiornamento del filmware, ma è bene che la voce si espanda per far fronte alle preoccupazioni, diffondere le segnalazioni e le preoccupazioni più ampiamente, al fine di accelerare l’azione per ottenere soluzioni adeguate.
Apple risolverà il problema?
Come già detto, l’azienda della mela, dovrebbe risolvere il problema dei nuovi dispositivi di punta della casa di Cupertino tramite degli aggiornamenti di software. Ovviamente non si conosce ancora alcuna data ufficiale in cui questo avverrà, ma i fan di Apple confidano negli ingegneri a capo dei progetti sofisticati.
L’esperto rinomato Ming-Chi Kuo suggerisce che i problemi di surriscaldamento segnalati dagli utenti che hanno appena acquistato un iPhone 15 Pro potrebbero essere attribuiti al nuovo design termico.
Specificatamente pare che la volontà e necessità di diminuire il peso dell’iPhone 15, rispetto ai suoi precedenti, abbia comportato la riduzione della superficie dissipante e il design in titanio, elegantissimo, ha avuto un impatto negativo sull’efficienza termica.
Si parla di Riduzione della superficie Dissipante del Calore quando essa è ridotta, il calore generato dal componente, come un processore o una scheda grafica, può accumularsi più rapidamente, causando un aumento della temperatura interna del dispositivo.
Apple potrebbe risolvere la questione mediante futuri aggiornamenti filmware, tuttavia, le possibilità di miglioramento sembrano limitate, a meno che l’azienda non opti per una riduzione delle prestazioni del processore al fine di contenere l’aumento delle temperature.
Si crede dunque che nel momento in cui la mela non riesca a garantire un’efficienza dei suoi prodotti ed una risoluzione al surriscaldamento dei nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Pro Max, il ciclo di vita dei cellulari potrebbe essere a rischio, e gli acquirenti, così, diminuire. Sarà forse simile al caso di suo fratello “iPhone 12”, i quali modelli sono stati ritirati in alcuni paesi?