Sospetto di corruzione nella patente di guida: cinque persone arrestate in Gironda, tra cui un ispettore e un direttore di scuola guida

Gli investigatori hanno sequestrato 296.000 euro corrispondenti a pagamenti effettuati per l’acquisto di patenti di guida in Gironda. Le cinque persone arrestate sono state rilasciate sotto controllo giudiziario.

Cinque persone sono state arrestate martedì in relazione a un caso di sospetta corruzione di patenti di guida, ha appreso franceinfo venerdì 3 febbraio dalla polizia di frontiera, confermando le informazioni del quotidiano Sud-Ouest. Tra queste persone ci sono un ispettore e un direttore di scuola guida di un distretto sensibile di Bordeaux.

Queste persone sono state rilasciate sotto controllo giudiziario e saranno processate in seguito. Dalle indagini è emerso che due intermediari mettevano in contatto i richiedenti la patente – soprattutto bulgari e turchi, alcuni dei quali in situazione irregolare – con il direttore della scuola guida. Un membro della famiglia di quest’ultima è sospettato di aver riciclato il denaro ricevuto. I candidati in questione sono sospettati di aver comprato la patente di guida.

Almeno 108 licenze acquistate
In questa fase, l’indagine ha dimostrato che 108 persone hanno acquistato la patente di guida attraverso questo sistema, probabilmente molte di più, secondo la polizia di frontiera. Sono stati sequestrati 296.000 euro, di cui 40.000 euro in contanti e 256.000 euro in conti bancari corrispondenti a pagamenti in contanti.

I candidati hanno acquistato le patenti per 6.500 euro; il direttore della scuola guida è sospettato di aver ricevuto 1.000 euro per ogni patente acquistata. L’intermediario ha ricevuto 5.000 euro e l’ispettore è sospettato di aver ricevuto 500 euro per ogni licenza.

Impostazioni privacy